Synesis è un termine greco, che significa “essere insieme”. Dal greco deriva la parola italiana “sinesi” che sta ad indicare una costruzione grammaticale “a senso”: soggetto plurale, azione singolare, unica, e viceversa. È, in termini molto sintetici, il senso profondo della nostra Associazione, del perché l’abbiamo voluta.
La nostra mission è fatta di azioni.
L’abbiamo condensata in 4 verbi, che riassumono le finalità del nostro “Fare Insieme”. Insieme ai professionisti e insieme alle persone.
Formare
Synesis nasce per garantire ai suoi iscritti una formazione continua e un aggiornamento professionale secondo quanto stabilito dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
Qualificare
Synesis seleziona i propri iscritti e ne certifica ogni anno l’adeguatezza a rigorosi criteri di qualità e di deontologia; ne valorizza e certifica, in questo modo, le competenze professionali.
Promuovere
Synesis dà ai propri Associati visibilità sul territorio attraverso il sito Internet, il registro Europeo di Professionisti dell’Assistenza e del Benessere (R.E.P.A.B.) e in generale attraverso la sua comunicazione.
Tutelare
Synesis si propone come garante dei professionisti che, associandosi, acquisiscono il diritto ad una serie di servizi consulenziali e una maggior autorevolezza; si propone anche di tutelare l’utente bisognoso di servizi assistenziali qualificati principalmente attraverso lo sportello consumatori che fornisce informazioni e consulenza per scegliere il professionista giusto, definire le corrette modalità di ingaggio dello stesso (per esempio, sul piano contributivo), verificarne il rispetto del Codice deontologico e in generale la correttezza del comportamento.