La Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
Synesis è nata per interpretare la nuova legge che riconosce le professioni libere non organizzate in ordini e per contribuire alla sua piena attuazione anche nel campo del benessere e dell’assistenza alla persona.
Crediamo che la legge sia particolarmente importante perché recepisce un profondo cambiamento in atto anche nell’ambito del welfare.
Sempre più spesso, infatti, le famiglie devono rivolgersi a privati, più o meno qualificati, senza reali garanzie professionali, per assistere i propri cari – bambini, anziani, disabili. Chiunque abbia avuto necessità di trovare, per esempio, una badante valida e preparata conosce molto bene il problema.
Con la nostra Associazione vogliamo rispondere prima di tutto proprio a questa esigenza, proponendoci di fare da ponte tra domanda e offerta, di rendere più sicura per l’utente la scelta di professionisti qualificati e d’altra parte di valorizzare le competenze maturate sul campo dagli Associati.
La liberalizzazione del mercato introdotta da questa legge che avvicina l’Italia all’Europa offre quindi una concreta opportunità lavorativa per tutte quelle persone che hanno maturato esperienze e conoscenze, attraverso percorsi formativi specifici e/o attività presso strutture assistenziali, pubbliche o private.
Il testo integrale della legge è consultabile sul sito della Gazzetta Ufficiale.