Il 27 e 28 marzo 2014 si è svolta a Bari la Quarta Conferenza Nazionale sull’Infanzia e sull’Adolescenza, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sono state due giornate molto intense e ricche di interventi di studiosi, amministrazioni centrali e territoriali, associazioni, imprese private e sociali, politici ai massimi livelli, che hanno lavorato fianco a fianco per affrontare i temi dell’infanzia e dell’adolescenza da diverse angolazioni: politiche sociali, pari opportunità, educazione, ecc.
L’obiettivo da qui ai prossimi mesi è la formulazione del Piano Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza che prevede necessariamente, tra l’altro, il coinvolgimento e il supporto a figure educative specializzate, che possano trovare lo spazio giusto per sostenere la crescita dei bambini e accompagnarli lungo il loro percorso evolutivo.
Sono argomenti che toccano la nostra associazione direttamente: Synesis è infatti impegnata attivamente nello sviluppo della cultura e della professionalità dell’assistenza alla persona, di tutte le età.
Per approfondimenti potete consultare il sito www.conferenzainfanzia.info.