area_utente

Sportello Consumatori

Synesis ha attivato lo sportello per tutelare i consumatori-utenti dei servizi forniti dai suoi associati iscritti al REPAB, secondo quando previsto dall’articolo 2, comma 4 della legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

L’utente può rivolgersi allo sportello per:

  •  contenziosi con i singoli professionisti (art. 27-ter del Codice del Consumo, di cui al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005);
  • ottenere informazioni relative all’attività professionale degli Associati e agli standard qualitativi e deontologici che Synesis richiede ai suoi iscritti;
  • richiedere informazioni e consulenza sulle modalità di ingaggio dei professionisti, anche in relazioni alle procedure fiscali, contrattualistiche e contributive previste dalla legge (per esempio nel caso di assunzione di un’assistente domiciliare-badante).

Lo sportello è attivo presso la Segreteria Nazionale di Synesis (via Massarenti 46, Bologna).
Le richieste possono essere inviate anche telefonicamente o via email.

Per contatti:

Lo sportello consumatori serve principalmente ad avanzare richieste e trovare informazioni che non abbiano già avuto risposta o non siano già disponibili nel sito Internet. Per rendere più funzionale l’attività dello sportello invitiamo quindi tutti gli utenti a consultare prima le nostre FAQ, dove riportiamo una lista sempre aggiornata di informazioni che tengono conto delle questioni sollevate via via dagli altri utenti del sito secondo la formula della Domanda-Risposta; altre informazioni possono essere disponibili all’interno dell’area-utenti.

Lo sportello consumatori permette anche di raccogliere feedback, eventuali lamentele e segnalazioni di disservizi. Nel momento in cui verrà raccolta, saranno subito indicati i tempi di presa in carico di ogni segnalazione.